InventioIn una situazione storica e sociale dove i cambiamenti si susseguono continuamente, diventa necessario raccogliere e promuovere strumenti e proposte in grado di dare una direzione più chiara al futuro del territorio casalasco e nazionale, in una prospettiva di crescita comune. “Inventio” rappresenta il momento della retorica in cui “vi è il reperimento delle idee, degli argomenti […] utili ai fini del discorso stesso”. 

Inventio, dunque, è un progetto che nasce con lo scopo di offrire un’occasione ai cittadini, alle istituzioni e agli imprenditori di presentare, condividere e realizzare conoscenze, idee ed innovazioni nei diversi campi in cui esse si formano, del
territorio dell’Oglio-Po e non solo. L’iniziativa nasce nel contesto della “Festa della Zucca” di Casalmaggiore. La zucca è tradizionalmente un prodotto noto del territorio casalasco, in termini gastronomici. Ma essa è anche figura allegorica della testa. Da zucca mangiata a zucca “pensante”: ecco il passaggio decisivo che consente di inquadrare l’identità e le intenzioni del progetto “Inventio”.

pexels-photo-356043

 

L’iniziativa si sviluppa su tre direttive:

  • Nuovo evento culturale: nei giorni di settembre della Festa della Zucca, Inventio rappresenta il nuovo evento di esposizione, condivisione e realizzazione di idee e innovazioni per il futuro aperta a tutti. È un momento e uno spazio dove esporre idee ed innovazioni nei diversi campi in cui esse sorgono, favorendo così la conoscenza e la condivisione di tali novità al pubblico. L’iniziativa è dunque un “contenitore” dove trovano spazio la creatività, l’originalità o la possibilità di offrire una visione nuova rispetto ad una tematica, ad una tecnologia, ad un modo di pensare. La prospettiva di quest’evento dev’essere quello di diventare un open space di ampio respiro dove si possa non solo parlare di innovazione, ma anche provare a realizzarla. Attraverso una serie di incontri presso degli stand o ambienti con lo scopo di fornire gli elementi necessari per poter innovare in un campo stabilito o contribuire alla risoluzione di un problema o una situazione. In queste sedi si vedrà la partecipazione di specialisti e professionisti del settore e della cittadinanza: gli incontri avranno lo scopo di fornire le informazioni, competenze e strumenti necessari che consentiranno anche ai meno esperti di poter formulare adeguatamente delle proposte in merito all’argomento trattato, di poter insomma formula una propria opinione o idea.
    Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, presso gli stand sarà possibile conoscere e provare le realtà e le eccellenze innovative del nostro territorio, a seconda del settore di riferimento, in modo tale che i cittadini o i semplici curiosi possano condividere idee e progetti a partire da questi importanti esempi di innovazione.

pexels-photo-269448

  • Luogo di opportunità per i giovani: Inventio si rivolge in particolar modo ai giovani, offrendo loro un ambiente fisico nel quale possano sviluppare proposte, ritrovarsi e discutere del proprio futuro. Non solo: Inventio vuole diventare, nel prossimo periodo, un punto di incontro concreto tra le persone e le imprese sul territorio, per valorizzare i nuovi talenti e le idee e allo stesso tempo far emergere coloro che senza saperlo hanno già prodotto una qualche innovazione nel quotidiano.

 

  • Sviluppo e rilancio del territorio: L’innovazione sociale è prevalentemente un fenomeno che parte dal basso legato a specifiche condizioni di contesto, e come tale può essere difficile da indirizzare. Si vuole dunque sottolineare l’importanza di collaborazioni con realtà industriali e aziendali locali e istituzioni scolastiche che possano favorire energie positive, uno stimolo per la comunità e per i giovani a (ri)cominciare ad usare la propria intelligenza, la propria inventiva, la voglia di (ri)mettersi in gioco. Ad usare la propria zucca.

Tutto questo è INVENTIO, l’Expo delle Idee, il progetto per condividere e realizzare il futuro!

Photo by: https://www.pexels.com/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...